Meteo a “POZZO VOLITO”
POZZO VOLITO meteo
Image Alt

Stagionalità

Trekking

Al Ciolo si può giungere a piedi, lungo un percorso di 4km, partendo dal cuore dell'antica Terra di Gagliano, dal lato sinistro della Parrocchiale.<br /> Si percorre il lembo di terra ai piedi dei due imponenti costoni rocciosi che formano un canalone centrale, originatosi, nel corso dei millenni, dall'azione erosiva dei corsi di acqua piovana. Il paesaggio che si presenta alla vista appare come un quadro dai dettagli netti e i colori vividi da cui emerge con forza lo sfondo del mare blu.

Si tratta di un percorso rurale di 2,5 km, percorribile in poco meno di un’ora, che parte dal Ciolo e arriva al parcheggio di Porto Vecchio a Novaglie. Anticamente il Sentiero delle Cipolliane era una stradina che veniva percorsa per trasportare, con l’aiuto di asini e animali vari, il sale e altre merci dalla costa alle zone più interne del territorio.

Le Vie del Sale di Corsano derivano il nome dalla loro funzione di guidare gli operai che raccoglievano il sale da apposite vasche scavate nella scogliera.<br /> Il più antico è il tratturo Nsepe dal quale sono stati costruiti, a partire dalla fine della prima metà del XVIII secolo, delle stradine secondarie che hanno il nome di Munterune, Scalapreula e Scalamunte.<br /> Si parte dalla località Scalamasciu a Marina di Guardiola, da dove si prosegue a piedi su un percorso di circa tre ore fino a raggiungere Scala Preula, Munteruno, Rusia, Scala Munte e N’zepe-Bortoli.

L’Associazione SpeleoTrekkingSalento nasce il 1 gennaio 1997 per diffondere la conoscenza del territorio salentino sia sul piano naturalistico – ambientale, che storico – artistico - sociale, nell’ottica dell’educazione allo sviluppo sostenibile e dell’acquisizione di una coscienza ecologica finalizzata alla salvaguardia dell’ambiente ed al rispetto, e valorizzazione, delle infinite testimonianze storiche presenti sul territorio.