Contact
9 Crosby Street, New York City, NY
hotelemail@provider.net
(646) 218-6400
Follow
9 Crosby Street, New York City
hotelemail@provider.net
( 646 ) 218-6400
Image Alt

Chi siamo

Cos’è Pozzo Volito

UN SOGNO CHIAMATO “POZZO VOLITO”

Capita spesso che amici o ospiti ci chiedano incuriositi: “POZZO VOLITO…cos’è.??”.
E la risposta che sorge spontanea è sempre la stessa: “Pozzo Volito è un sogno…divenuto realtà.!!”.
Il sogno era preservere un ECOSISTEMA RURALE con elevata biodiversità e di notevole valore storico e paesaggistico, vicino al mare, abbandonato da decenni e per questo incontaminato, e allo stesso tempo restaurare le DIMORE esistenti dotandole di ogni confort, ma senza alterarne l’armonia e l’architettura originali. Ci sono voluti 12 anni per renderlo realtà, ed ora ne possiamo godere tutti. Ci piace definirlo l’ “ECOSISTEMA RURALE CON DIMORE”, a due passi dal mare.

IL “BASSO SALENTO”

Se tracciamo una linea immaginaria tra le dune di sabbia finissima di Torre Pali e la costa rocciosa della Marina di Andrano, si delimita la zona più bassa del Salento, la terra del Capo di Leuca, “lu Capu”. E’ questa l’area delle Serre salentine con una morfologia variabile da leggermente ondulata a marcatamente ondulata, con poche aree pianeggianti e con quote variabili a partire dal livello del mare fino a circa 200 m., con pendenze che possono essere ripide o addirittura trasformarsi in scarpate e il territorio risulta essere caratterizzato dalla presenza di uliveti, fichi d’india, muretti a secco e pajare. Nel corso di una intervista, un famoso regista ha così descritto il Basso Salento: “Pensate ad un’esperienza molto profonda. Una terra antica che il tempo sembra aver voluto preservare, ricca di cultura e tradizioni, dove la gente è gentile. Se di giorno il sole ti riempie di energia, il riflesso del mare è accecante e i profumi della macchia inebriano, la notte ti accompagna con la sua brezza e sfoggia stelle così vicine che sembra di poterle toccare. E’ una terra vera, dai lineamenti forti, dove poter soddisfare, ogni giorno, quel bisogno di scoperta e libertà che si cela profondo in noi”.

“POZZO VOLITO”

valore storico, paesaggistico, posizione, culturale, biologico…

La Proprietà “Pozzo Volito” è parte del Parco Naturale Otranto-Santa Maria di Leuca, lungo il Sentiero di Vereto”. E’ un’ Area Protetta che gode di una posizione privilegiata nel Capo di Leuca perchè dista poche centinaia di metri dalla spiaggia di Felloniche e solo due chilometri da Punta Meliso, dove si uniscono i due mari Adriatico e Ionio. Questa separazione garantisce protezione dai venti e dalle condizioni atmosferiche garantendo sempre un lato protetto permette inoltre un comodo accesso sia alle spiagge di sabbia finissima del lato ionico (Felloniche, Torre S.Gregorio, Torre Vado e le Maldive di Pesculuse, Torre Pali, Marina di Ugento, Gallipoli, fino a Porto Cesareo e Punta Prosciutto), che alle ripide scogliere e alle grotte del versante adriatico (Santa Maria di Leuca, Aspro, Ciolo, Novaglie, Guardiola, Fùnnu Vòjere, Marina Serra, Tricase Porto, Marina di Andrano, Castro, Santa Cesarea, fino alla Terra d’Otranto).

LE ORIGINI

storia Vereto, Pozzo di Volito, terreni, canale, insediamenti, agricoltura…

L’ARCHITETTURA RURALE

muri a secco, pajare, giacigli, incurtaturi, palmenti, ovili, ricoveri animali…

L’ECOSISTEMA

specie animali, vegetali…

Tiziana M.-Italia
Il Bosco - Agosto 2015

"Una casa chic in un contesto unico, dove soggiornato insieme a mio marito e ai miei due bambini ...Gli spazi esterni invogliano a vivere la casa passando le giornate lí e dimenticandosi la realtà...un ultimo dettaglio non da poco è l'infinita cordialità e disponibilità di Osvaldo & Daniela e del sig. Michele. Una vacanza in un luogo magico che consiglio caldamente a tutti!"

David M. - UK
La Torre - Settembre 2018

"A beautiful property in an idyllic setting...simple, stylish and peaceful...we particularly loved the plunge pool, barbecue and sitting on the roof under the stars...We would highly recommend this property to anyone who is looking to truly escape for a genuine and restorative Puglian experience."

Mirko R. - Italia
La Torre - Giugno 2017

"E' impossibile descrivere la bellezza del luogo e della casa...tutto è stato praticamente perfetto, nulla lasciato al caso. Bisogna semplicemente soggiornarci per vivere a pieno un'esperienza indimenticabile."

Stepane V.- France
Il Bosco - Agosto 2015

"...Close to beautiful beaches and situated in a very quiet location...simply the best rental we´ve had for a long time! A french family with 2 kids."

Sarah J.- UK
Il Bosco - June 2017

Amazing:Sarah j. What a place! Beautifully designed, everything you need for a comfortable stay! The kids had so much freedom to explore in a safe place! Easy drive to stunning beaches. Can't wait to go back!

Aurelie E. - France
Il Bosco - Agosto 2018

"Maison en pierre très propre, très bien équipée...située sur une belle et grande oliveraie où les enfants peuvent jouer en toute liberté...et adoré se baigner dans la grotte...Nous recommandons cette location sans hésitation!"

Wolfram S. - Deutschland
La Torre - Giugno 2018

"Kleines Paradies...Ein wunderschönes Stückchen Erde für Urlauber, die abgeschieden ihre Ruhe suchen. Ein weiträumiges Gelände, ein wirklich originell hergerichtetes kleines Feldsteingebäude, geschmackvoll eingerichtet mit den wichtigsten Dingen. Hier abzuhängen macht einfach Spaß. Osvaldo ist ein unkomplizierter und hilfsbereiter Vermieter. Gerne wieder!

Massimiliano M. - Italia
La Torre - Agosto 2017

Tutto perfetto!! Esperienza fantastica ed indimenticabile. Casa molto bella, moderna, piccola ma funzionale, immersa in un parco di ulivi dove regna la pace. Il padrone di casa è gentilissimo e disponibile per il qualsiasi cosa. Voto 10!!

Francoise P. - Suisse
La Torre - Giugno 2015

"Un petit paradis au milieu des oliviers...Les photos traduisent bien l'ambiance de la location, mais nous avons trouvé que c'était encore plus beau dans la réalité. On se sent seul au monde et pourtant à 500m. il y a la plage.!!"

``Oni nasu sta beddhu alla facce soa``